Pista 1 livello finita

La Ginnastica Artistica è:

Arte in movimento, nascita e sviluppo del carattere, scioltezza, flessibilità, espressione, un perfetto senso dell’equilibrio, coraggio, concentrazione”.

 

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia femminile sia maschile.

La preparazione di base di questa specialità sportiva, indipendentemente dal livello al quale viene praticato, è così ampia, profonda e completa che offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacita’ motorie e della coordinazione.

Nel nostro sport la quantità di movimenti, la variabilità di questi e la particolare precisione con la quale sono richiesti, determina la necessità di conoscere alla perfezione lo schema corporeo e di saperlo applicare nelle varie situazioni richieste dalla disciplina sportiva.

La ginnastica artistica è una disciplina sportiva praticata sia a corpo libero che con l’utilizzo del grandi attrezzi quali la trave, il volteggio, le parallele asimmetriche.

L’esercizio nella Ginnastica Artistica inoltre deve mostrare un’espressività motoria che la pone tra gli sport che producono forme artistiche e bellezza esecutiva.

Ginnastica Artistica ASILO + 2013:

3/6 anni: Martedì e Giovedì dalle 17.00 alle 18.00

E’ un’attività fisica riservata ai bambini dai 3 ai 6 anni che attraverso un approccio ludico-sportivo vengono preparati all’attività sportiva, in modo particolare alla ginnastica artistica.

L’obiettivo centrale del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base come correre, saltare e rotolare che sono fondamentali, non soltanto per uno sportivo, ma per il miglioramento del bagaglio del proprio vissuto, utile ad uno sviluppo più equilibrato del corpo e del carattere.

silviaIl percorso motorio, costruito utilizzando i piccoli attrezzi come la palla, i cerchi, gli ostacoli e i tappeti, è senza dubbio la modalità più utilizzata all’interno di questa attività poiché dà la possibilità di combinare gli schemi motori, di sviluppare il senso di orientamento e di organizzazione dello spazio, e contemporaneamente tiene alto il livello di attenzione e partecipazione dei bambini proponendo ogni volta situazioni diverse, sfruttando anche la loro creatività.

Essendo comunque un attività preparatoria alla ginnastica artistica, l’approccio ludico-sportivo utilizzato in questo corso ha delle caratteristiche specifiche e propedeutiche a questa disciplina come l’impostazione dei primi elementi tecnici di base (sia ginnici che acrobatici), l’utilizzo della musica e infine l’utilizzo dei grandi attrezzi (es. trave, trampolino, volteggio..) ovviamente in condizioni facilitanti per garantire la massima sicurezza.

Ginnastica Artistica PROMOZIONALE:palla

7/10 anni PROMOZIONALE 1 : Martedì e Giovedì dalle 18.00 alle 19.00

11/16 anni PROMOZIONALE 2 : Martedì e Giovedì dalle 15:30 alle 17:00

L’avviamento alla ginnastica artistica per bambini dai 7 anni in poi ha come obiettivo generale lo sviluppo delle abilità motorie che consentono di eseguire gli schemi motori in modo ottimale e di combinarli in modo armonico. Aiuta poi il bambino ad esprimere la sua personalità attraverso il movimento e relazionarsi con il mondo esterno, rispettando le regole e i compagni.

A livello tecnico insegna gli elementi di base della ginnastica artistica e prepara all’esecuzione di esercizi sia al corpo libero che ai grandi attrezzi quali la trave, il trampolino e il volteggio.

 

Ginnastica Artistica e Acrobatica PRE AGONISTICA, AGONISTICA e AGONISTICA ALTA SPECIALITA’ :

4/7 anni – VIVAIO :  Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17.00 alle 18.30

6/10 anni – PRE – AGONISTICA:  Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17.00 alle 18.30

6/10 anni – AGONISTICA 1 :  Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 18.00 alle 20.00

11/14 anni – AGONISTICA 2 : Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 15.15 alle 17.00

15/18 anni- AGONISTICA 3 : Lunedì – Mercoledì dalle 19.30 alle 21.00            

 

6/10 anni – AAS 1 – AGONISTICA ALTA SPECIALITA’ 1:  Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17.00 alle 20.00

11/14 anni – AAS 2 – AGONISTICA ALTA SPECIALITA’ 2 : Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 15.15 alle 18.00        

                                     

La ginnastica a livello agonistico prevede la pratica di specifici esercizi più complessi sia a corpo libero sia con l’utilizzo di attrezzi quali la trave, il volteggio e il mini trampolino elastico. L’allenamento è mirato sia ad un miglioramento delle qualità fisiche e tecniche dell’atleta e sia alla preparazioni per competizioni che diventano ogni anno sempre più impegnative.

L’atleta dovrà perfezionare le capacità motorie acquisite nel corso degli anni, migliorare la qualità del movimento e l’esecuzione degli esercizi tecnici al fine di aumentare il livello della sua prestazione sportiva sia in allenamento che in gara.

Puoi trovare le principali informazioni sul Volantino BLU GENOVA con i nostri corsi, per qualsiasi altra informazione non esitare a chiamarci!